Scrivere un articolo SEO con il Plugin Seo Yoast

Plugin seo yoast, ottimizzazione per motori di ricerca, scrittura in ottica seoWordPress offre la possibilità di scaricare il Plugin seo Yoast che aiuta anche chi non è esperto SEO o chi non è abituato a scrivere un articolo SEO, ad avere una guida seppur basica per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Voglio fare una premessa, è importante sapere che usare Yoast per fare SEO su WordPress, non equivale ad avere un Blog o un sito perfettamente ottimizzati, poiché scrivere seo o scrivere in ottica seo significa avere conoscenze che vanno molto oltre la semplice compilazione degli elementi Seo di Yoast.

Tuttavia, mi sento di consigliare, con qualche accorgimento, Yoast in versione free poiché “facilita” la scrittura in chiave seo.

Seo Yoast come funziona

Una volta installato il Plugin seo Yoast si possono eseguire alcune funzioni che permettono di ottimizzare il proprio sito:

1. Sezione Generale: questo tab permette di collegare Search console al sito.

Leggi anche:  SEO optimization step-by-step: tips for beginners

2. Sezione Aspetto nella ricerca: da qui si possono iniziare ad impostare gli elementi seo sia del sito che del Blog (anche se io per ogni singolo articolo li creo ad hoc).

  • Tag Title;
  • Meta Description.

Per sapere come ottimizzare un articolo seo, sfruttando tutti gli elementi che lo compongono, ti rimando agli articoli dedicati alla seo.

In questo tab del plugin seo Yoast, inoltre, si possono anche scegliere alcune impostazioni legate alle categorie del Blog, il feed RSS.

3. Sezione Social: si utilizza per le impostazioni di condivisione sui social (anteprima su Facebook, Twitter, ecc.).

4. Sitemap xml: sicuramente interessante è il fatto che Yoast possa essere considerato non solo un plugin per la seo online, ma in un certo senso anche uno strumento di creazione della Sitemap xml; questa infatti si genera in automatico e una volta collegato al sito Search console, viene inviata in automatico.

Leggi anche:  Errore 404 page not found: soluzione con Screaming Frog

Come scrivere un articolo in ottica seo

Scrivere articoli seo con Yoast non è la soluzione definitiva per avere un buon posizionamento, in quanto sarebbe riduttivo dire che la seo è soltanto l’ottimizzazione on-page e degli elementi che compongono una pagina.

Esiste, infatti, ed è altrettanto importante la SEO off-page, di cui sicuramente parleremo nei prossimi articoli, e bisogna, inoltre, fare una distinzione tra technical seo ed editorial seo.

Prima di scrivere un articolo seo, bisogna aver effettuato una keyword research, stabilito quale keyword primaria e quali secondarie e correlate si andranno ad usare e creare la struttura del proprio articolo.

Se ti interessa approfondire la keyword research, qui trovi alcuni spunti interessanti.

Scrittura in chiave seo con con Yoast WordPress

A questo punto forse ti starai chiedendo a cosa serve Yoast WordPress per la scrittura seo, in che modo possa aiutarti a migliorarla dal momento che comunque ti occorrono delle basi per la ricerca delle parole chiave più adatte da utilizzare.

Leggi anche:  Quanto conta essere in prima pagina su Google

Semplice, questo plugin seo ti offre degli imput per ottimizzare un articolo o una pagina in pochi step.

Innanzitutto puoi impostare gli elementi che verranno visualizzati in SERP:

  • Tag Title del singolo articolo;
  • Meta description del singolo articolo.

Poi puoi effettuare il check SEO e analizzare la leggibilità del testo.

Infine, Yoast WordPress verifica la presenza di alcune best practices nel tuo contenuto:

  • Link interni;
  • Link esterni;
  • Frase chiave (keyword): lunghezza, ripetizione (se è stata utilizzata la medesima keywords già altre volte), densità;
  • Presenza della Frase chiave nell’introduzione, utilizzo negli headings, nel titolo, nella description;
  • Attributo alt dell’immagine;
  • Lunghezza del title e della meta description;
  • Slug (url) e lunghezza di questa.